News

 

31 maggio 2017 - news

Avviato il progetto MICROLAB

Diesse Diagnostica Senese e Tecna investono nell’innovazione e puntano allo sviluppo di un sistema strumento/reagenti rivoluzionario in campo agroalimentare.

E’ partito a Marzo 2017 il progetto MICROLAB. Il progetto è stato ammesso a contributo nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020 della regione Friuli Venezia Giulia. La spessa ammessa al finanziamento per il progetto è di €224.995,60 e il contributo concesso è pari a €157.496,62.

La ricerca congiunta tra Tecna e Diesse consentirà di realizzare un sistema multiparametrico automatico per lo screening dei contaminanti chimici negli alimenti e nei mangimi.

L’obiettivo del lavoro è rappresentato dalla realizzazione di un prototipo in grado di automatizzare la reazione su microarray. Si studierà inoltre un software in grado di fornire una interpretazione quantitativa al risultato ottenuto. MICROLAB sarà lo strumento automatico per questa analisi.

Il sistema avrà una semplicità di esecuzione tale da renderlo idoneo per le industrie alimentari che potranno eseguire test in autocontrollo.

La collaborazione nella ricerca tra Tecna e Diesse rappresenta un ottimo esempio di sinergia dove Tecna mette l’esperienza nei reagenti per il controllo delle contaminazioni chimiche degli alimenti e Diesse l’esperienza nella realizzazione di sistemi analitici strumento/reagenti.