DIESSE annuncia l’avvio di una collaborazione strategica con SAIHUB per la creazione di una Data Platform essenziale all’implementazione dell’ intelligenza artificiale nei propri sistemi diagnostici

mercoledì 08 marzo 2023

Siena, 8 Marzo 2023 – DIESSE e SAIHUB lavoreranno insieme per dotare le nuove generazioni di strumentazione analitica, AUTO-DAT e CHORUS EVO, di innovative tecnologie digitali che consentiranno di implementare funzioni di intelligenza artificiale. Questo è il contenuto del progetto varato in questi giorni da DIESSE con il consorzio SAIHUB, il network di aziende specializzate nell’intelligenza artificiale applicata alle scienze della vita situato a Siena.

Obiettivo della collaborazione è la creazione di una Data Platform a cui saranno connesse le strumentazioni in modo da poter disporre di una ampia raccolta dati attraverso i quali attivare un dialogo digitale diretto tra azienda e singolo strumento. Attraverso la Data Platform sarà quindi possibile monitorare gli strumenti nonché fruire di funzioni di Intelligenza Artificiale utili all’addestramento degli analizzatori per ottimizzarne la performance ed implementare una diagnostica predittiva per la prevenzione dei fermi macchina.
Nell’ambito di questo progetto verranno implementati oltre alla data platform, anche dei sistemi di Computer vision basati su intelligenza artificiale per ottimizzare l’output diagnostico degli strumenti.

“L’obiettivo - spiega Massimiliano Boggetti, CEO di DIESSE - è che tutte le macchine contribuiscano ad una raccolta dati ovunque siano installate nel mondo, essi verranno elaborati sulla nostra piattaforma centrale dove sarà ospitata l’intelligenza artificiale in continuo addestramento sui dati raccolti, e tramite la connessione permanente e le funzioni IoT (Internet of Things) saremo in grado di aggiornare i sistemi delle macchine in maniera automatica, rendendole più precise, efficaci e intelligenti”.

“Abbiamo creato un pool di quattro aziende specializzate in questo ambito - racconta Ernesto di Iorio, presidente del consorzio SAIHUB e amministratore delegato di QuestIT, una delle società coinvolte - per avere un team di venti professionisti con tutte le competenze necessarie: dalla modellazione degli algoritmi alla cybersecurity”. QuestIT, specializzata in intelligenza artificiale, si occuperà del processamento delle immagini, mentre Silog, azienda esperta nello sviluppo di grandi sistemi gestionali, sarà titolare della programmazione del software; Siena Imaging, società specializzata nella computer vision di immagini diagnostiche, sarà incaricata della modellazione degli algoritmi, e infine Datatellers, società specializzata big data e intelligenza artificiale, sarà in carica per la progettazione della Data Platform.

La collaborazione tra SAIHUB rappresenta una conferma dell’impegno di DIESSE nel voler fornire innovazione, sistemi più intelligenti e risultati più efficaci per contribuire alla vita dei pazienti.

DIESSE annuncia l’avvio di una collaborazione