Azienda

DIESSE è un’azienda italiana di produzione integrata e interamente in-house di sistemi diagnostici in vitro con il quartier generale a Siena. Sin dalla sua fondazione nel 1980, l’azienda ha sviluppato, prodotto e commercializzato sistemi innovativi principalmente nel settore della immunodiagnostica e della misurazione automatica della VES. L’azienda ha una presenza globale in oltre 100 paesi, ha tre sedi produttive e un centro di ricerca in cui la progettazione e la realizzazione di test e di nuovi strumenti di rilevazione diagnostica automatizzata incontrano il design italiano e la tecnologia d’avanguardia, identificando Diesse come la “Diagnostics Evolution”.

Mission

Utilizziamo la nostra storia e le nostre competenze nel lavoro di ogni giorno, integrando ricerca avanzata, produzione Made in Italy e commercializzazione globale, per far evolvere, in modo sostenibile, etico e trasparente, i sistemi diagnostici nella medicina del futuro.

Diagnostics Evolution

Negli anni ’80, quando realizzammo il primo sistema al mondo per determinare in completa automazione la VES direttamente sulla provetta chiusa del prelievo del sangue, avevamo in testa una parola: evoluzione.
Evoluzione della ricerca, evoluzione della sicurezza degli operatori di laboratorio, evoluzione della diagnostica in vitro. Quando è guidata dalla continua volontà di innovare, dalle competenze elevate e dallo sviluppo tecnologico avanzato, l’evoluzione è inarrestabile. Oggi questa evoluzione ci porta verso la medicina del futuro

Research & Development

Research & Development


In-house biomaterial production

In-house biomaterial production


Full in-house production

Full in-house production


Global presence

Global presence


Entirely Made in Italy

Entirely Made in Italy


Quality-control

Quality-control


IVD technology innovation

IVD technology innovation


Powered by Italian Design

Powered by Italian Design


People centered

People centered


Timeline

Full in-house production

La DIESSE Diagnostica Senese SpA opera da molti anni in conformità al suo sistema di gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di gestione per la qualità e UNI EN ISO 13485 Sistema di gestione qualità per Dispositivi Medici.

Garantendo la tracciabilità, la trasparenza, la conformità della produzione e inoltre la qualità dei suoi prodotti e servizi, operando al miglioramento continuo.

I prodotti sono marcati CE in conformità alla Direttiva Europea 98/79/CEE riguardante i Dispositivi Medici in vitro e alle norme armonizzate ad essi applicabili.

Sono inoltre applicati i requisiti della MDR Canadese.

Governance

La Società ha approvato un Codice di Corporate Governance per il miglior funzionamento degli organi sociali. La Società ha altresì approvato un Codice etico. DIESSE è organizzata secondo il modello di amministrazione e controllo tradizionale di cui agli artt. 2380-bis e seguenti del codice civile, con l’assemblea degli azionisti, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale. L’attività di revisione legale dei conti è stata affidata dall’assemblea degli azionisti ad una società di revisione.
DIESSE è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da quattro membri. L’Assemblea ordinaria determina, all’atto della nomina, la durata del relativo incarico che non potrà essere superiore a due esercizi.
Il Consiglio di Amministrazione riveste un ruolo centrale nell’ambito dell’organizzazione aziendale e ad esso fanno capo le funzioni e la responsabilità degli indirizzi strategici ed organizzativi, nonché la verifica dell’esistenza dei controlli necessari per monitorare l’andamento di DIESSE e delle sue controllate. Ciascun membro del Consiglio di Amministrazione è tenuto a deliberare con cognizione di causa ed in autonomia, perseguendo l’obiettivo della creazione di valore per gli Azionisti, e si impegna a dedicare alla carica rivestita in DIESSE il tempo necessario a garantire uno svolgimento diligente delle proprie funzioni, indipendentemente dagli eventuali ulteriori incarichi ricoperti, essendo consapevole delle responsabilità inerenti la carica. A tal fine, ciascun candidato alla carica di Amministratore è tenuto a valutare preventivamente, al momento dell’accettazione della carica, la capacità di svolgere con la dovuta attenzione ed efficacia i compiti al medesimo attribuiti, tenendo in particolare considerazione l’impegno complessivo richiesto dagli eventuali ulteriori incarichi rivestiti.