DIESSE Diagnostica Senese è lieta di annunciare che VESMATIC 5, l’innovativo strumento per il dosaggio della VES è stato selezionato tra i finalisti ADI DESIGN INDEX 2022

martedì 15 novembre 2022

Milano, 15 Novembre 2022 – È stata presentata il 14 novembre la selezione 2022 di ADI Design Index: il miglior design italiano di ogni settore, nella scelta dell'Osservatorio permanente del Design ADI. La selezione comprende gli oggetti che, insieme con quelli scelti nella prossima edizione, parteciperanno alla preselezione per il celebre premio Compasso d’Oro ADI 2024.

Lo strumento VESMATIC 5 è stato selezionato tra i rappresentanti del miglior design italiano attraverso una selezione attenta e rigorosa che ha confermato gli obiettivi e l’impegno aziendale focalizzato da sempre su Ricerca e Sviluppo. Esempio progettuale di sintesi dei 40 anni di esperienza di DIESSE Diagnostica Senese nell’offrire soluzioni per la misurazione della Velocità di Eritrosedimentazione (VES).

VESMATIC 5 è uno strumento automatico per la determinazione della VES direttamente dalla provetta in EDTA con una produttività di 190 campioni/ora. La tecnologia analitica impiegata è allineata al metodo di riferimento internazionale Westerngren, vero sinonimo di qualità dei risultati. Il sistema è dotato di una grafica utente moderna ed interattiva ed offre caricamento ad accesso continuo e casuale di qualsiasi tipo di rack dei contatori di cellule assicurando flusso di lavoro fluido senza interruzioni. Le funzioni di Intelligenza Artificiale di cui è dotato il software comprendono telecamere interne per un'assistenza remota avanzata (Internet of Things) e riconoscimento di campioni lipemici, emolizzati, coagulati ed etichettati in modo errato.

Il design strutturale è stato sviluppato insieme al Laboratorio di Ergonomia & Design dell’Università degli Studi di Firenze ed unitamente alle innovative tecnologie impiegate, contribuisce al miglioramento dell’ambiente di lavoro di ogni laboratorio analisi, offrendo agli operatori efficienza, sicurezza operativa e confort operativo.
DIESSE Diagnostica Senese, presente in oltre 100 paesi, con questo importante riconoscimento conferma il proprio impegno nella Ricerca & Sviluppo, nella progettazione e realizzazione di test e di nuovi strumenti di rilevazione diagnostica automatizzata che uniscano il design italiano e la tecnologia d’avanguardia.

“Tutto è nato da un sogno: portare il design e la tecnologia italiana in ogni laboratorio di diagnostica in vitro del mondo. Questo riconoscimento testimonia che il design è un elemento distintivo del brand DIESSE. Un’intesa mentale e lavorativa straordinaria con la Prof.ssa Tosi ed il suo team.” afferma Massimiliano Boggetti, CEO di DIESSE Diagnostica Senese.

L'ADI (Associazione Design Italiano) riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.
Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.

Per l'ADI il design è la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori. Il design è un sistema che mette in rapporto la produzione con gli utenti occupandosi di ricerca, di innovazione e di ingegnerizzazione, per dare funzionalità, valore sociale, significato culturale ai beni e ai servizi distribuiti sul mercato.

DIESSE Diagnostica Senese è lieta di annunciare