Governance

DIESSE dal 2019 entra a far parte del prestigioso portafoglio di imprese gestite da ArchiMed, il primo fondo indipendente di private equity in Europa specializzato nel settore healthcare.

La Società, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel Decreto Legislativo 8/06/2001, n. 231 (recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società), dopo aver individuato le aree aziendali a rischio reato, attraverso la mappatura delle attività e dei propri processi, ha predisposto il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, contenente anche il Codice Etico, il Sistema sanzionatorio ed i relativi allegati. Il Modello è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 16/06/2020. E’ stato altresì nominato, in tale data, l’Organismo di Vigilanza (di seguito OdV), per la durata di 3 anni, composto da due professionisti, consulenti d’azienda esperti in D. Lgs. 231.

DIESSE, ammessa al progetto Elite di Borsa Italiana il 3 novembre 2015, ha ottenuto il certificato Elite il 3 maggio 2017.

Qualità

DIESSE opera da molti anni in conformità con i maggiori standard per i sistemi di gestione qualità, garantendo tracciabilità, trasparenza, massima qualità dei suoi processi, prodotti e servizi ed operando al miglioramento continuo.

Ad oggi l’Azienda risulta certificata in accordo a UNI EN ISO 9001:2015 ed EN ISO 13485:2016, anche in ottemperanza al Programma MDSAP (Medical Device Single Audit Program).
Nell’ambito di tale programma DIESSE ha ottenuto, a partire dal 2019, la certificazione MDSAP in accordo alle Regolamentazioni di tutti e 5 i paesi aderenti al programma: Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone e Brasile.

Tutti i prodotti sono marcati CE in conformità alla Direttiva Europea 98/79/CE riguardante i Dispositivi Medici Diagnostici in Vitro ed alle norme armonizzate ad esso applicabili.

A giugno 2022, DIESSE ha ottenuto il suo primo certificato “EU Quality Management System Certificate (IVDR)“, rilasciato dall’Ente Notificato TÜV SÜD Product Service GmbH in accordo al Regolamento Europeo 2017/746 riguardante i Dispositivi Medici Diagnostici in Vitro.

Corporate Social Responsibility

DIESSE si impegna a condurre, eseguire e monitorare le proprie attività in modo etico, socialmente responsabile e trasparente per garantire il rispetto e la conservazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale a tutela della generazione presente e delle generazioni future.

I principi a cui DIESSE intende attenersi sono riportati nella politica di Responsabilità Sociale d’Impresa e sono in accordo con il suo Codice Etico ed il suo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (in conformità con il D.L. 231/2001).

Trasparenza

DIESSE, ha deciso di migliorare i rapporti con i professionisti del mondo sanitario con cui collabora e ha quindi modificato il proprio Codice Etico. Il nuovo percorso di miglioramento è costituito dalla TRASPARENZA: pubblicazione dei trasferimenti di valore, introdotta al fine di garantire integrità nei rapporti con operatori medico-sanitari e stakeholder.

A partire dal 1°gennaio 2021, con riferimento ai dati riguardanti l’anno solare 2020, DIESSE rende pubblici, su base annuale, i trasferimenti di valore effettuati direttamente o indirettamente ai Professionisti del settore sanitario, alle Organizzazioni Sanitarie e alle Terze Parti, entro i primi sei mesi dell’anno successivo.

I dati sano pubblicati sul sito aziendale, nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali e saranno disponibili per un periodo di almeno tre anni dal momento della pubblicazione.
DIESSE si appresta così a garantire il «diritto alla conoscenza» dei Suoi rapporti di rilevanza economica con i professionisti del settore della salute e delle organizzazioni sanitarie anche in armonia con i principi e i comportamenti previsti dal proprio Codice Etico.

Whistleblowing

DIESSE ha effettuato l’adeguamento al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 sulla gestione delle segnalazioni degli illeciti.

Il D. Lgs. 24/2023 (recepimento della direttiva (UE) 2019/1937) riguarda la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea (c.d. direttiva whistleblowing) di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato.

A partire dal 17/12/2023, DIESSE rende disponibile lo specifico canale di segnalazione (Piattaforma Whistleblowing).

La piattaforma, insieme alla Procedura per la gestione delle segnalazioni ed all’informativa per il trattamento dei dati sono resi disponibili in questa pagina.